A passo lento: una nuova occasione per ricucire i territori

Posted on Apr 11, 2017

Il percorso dell'autostrada ciclabile della Ruhr in Grmania

Il percorso dell’autostrada ciclabile della Ruhr in Germania

Accanto ad autostrade e ferrovie, le infrastrutture più lunghe e veloci, si stanno affermando in Europa percorsi paralleli che attraverso un mezzo di trasporto come la bicicletta consentono di riscoprire, in modo lento e diffuso, luoghi che da secoli caratterizzano la geografia, l’economia, e anche la storia stessa del “vecchio continente”. Itinerari che si sviluppano lungo le sponde dei fiumi, attraverso le dorsali montane e le valli, tra canali e acquedotti, sui tracciati millenari, come la via Francigena e l’Appia antica, “madre di tutte le strade”.

Molti di questi percorsi, già accessibili, rispondono alla domanda crescente di una nuova forma di turismo generando di conseguenza un virtuoso processo di riqualificazione dei territori. Nonostante ciò in Italia molto resta ancora da fare. Il paradosso più evidente è dato dal fatto che il nostro paese è innervato da una fitta rete di autostrade e ferrovie tali da garantire un’accessibilità ottimale alla quasi totalità del territorio, mentre manca quasi del tutto l’idea che le reti infrastrutturali debbano essere tra loro connesse in modo ottimale, anche attraverso collegamenti ciclabili.

La ciclabilità non va tuttavia intesa solo come opportunità di sviluppo per quei territori già dotati di una spiccata vocazione turistica, ma soprattutto come strumento per facilitare la mobilità delle persone  in tutti i contesti territoriali, anche per migliorare le connessioni tra periferia e centro.  In questo senso il caso tedesco della Ruhr è esemplare: una regione fortemente industriale, dove la ciclabilità è diventata fondamentale nella strategia di riqualificazione dell’intero territorio. Sono stati realizzati percorsi lungo i canali industriali e i fiumi per collegare, a fini turistici, importanti monumenti dell’archeologia industriale.

Un caso virtuoso che potrebbe ispirare un progetto di parco esteso all’intero territorio compreso tra i due grandi  poli di Torino e Milano, mettendo in luce un ambiente dove convivono attività industriali, natura, paesaggi agrari e luoghi tutelati dall’Unesco, ma anche infrastrutture, centri abitati e aree degradate che conservano tuttavia straordinarie potenzialità di sviluppo.

Itinerario ciclabile sull'Appia antica "Regina viarum"

Itinerario ciclabile sull’Appia antica, “Regina viarum”

 

No Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. immobiliare in croazia - immobiliare in croazia immobiliare in croazia

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.