Bioarchitettura e Domotica a Modena

Posted on nov 12, 2015

Più di 80 relatori, 20 enti patrocinatori, 9 sessioni di lavoro, 40 edifici “green” in gara, anteprime di progetti, attribuzioni di crediti formativi professionali. Dal 16 al 20 novembre 2015 va in scena a Modena la “Settimana della Bioarchitettura e della Domotica”, evento dedicato al progettare e costruire sostenibile.

Convegni, workshop, seminari, tavole rotonde tratteranno grandi tematiche che toccano tutti gli aspetti più rilevanti della sostenibilità energetica e domotica, discipline mirate al miglioramento della qualità dell’abitare. L’obiettivo è quello di diffondere la conoscenza sugli strumenti a disposizione e di confrontarsi sulle modalità operative da adottare per affrontare specifiche problematiche.

Nel corso della manifestazione sarà conferito il Premio Sostenibilità 2015, riconoscimento nazionale per gli edifici green che si propone di valorizzare e divulgare le buone pratiche costruttive della bioarchitettura tra cui il rispetto e l’integrazione con la natura, il controllo dei consumi, l’impiego di materiali e tecniche non inquinanti e l’innovazione. Il premio riguarda sia gli interventi ex-novo che quelli relativi alla riqualificazione dell’esistente, suddivisi in due categorie: nuova edilizia e edilizia ristrutturazioni e/o restauro.

Inoltre si è pensato di assegnare una menzione speciale in rapporto al progetto “Green Industries” alla migliore proposta in cui risultino evidenti soluzioni innovative per quanto riguarda l’edilizia produttiva.

La kermesse si svolgerà presso la Casa Ecologica di Modena che è essa stessa una struttura all’avanguardia dal punto di vista dell’efficienza e del risparmio energetico.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>