In viaggio sulle ferrovie storiche

Posted on Mar 29, 2017

La più gettonata è la spettacolare linea Sulmona-Carpinone in Abruzzo, la cosiddetta “Transiberiana d’Italia”. Seguono le regioni dove esistono e sono stati recentemente recuperati tracciati storici di particolare interesse come le ferrovie del Lago in Lombardia, quelle della Val d’Orcia in Toscana, dei Templi in Sicilia, della Valsesia e Tanaro in Piemonte, la ferrovia Irpina in Campania.

Cresce sempre di più in Italia l’interesse per le tratte ferroviarie e per i treni storici con ben 26.000 turisti che hanno scelto questo modo di viaggiare nel 2016. I rotabili d’epoca, restaurati e utilizzati dalla Fondazione FS sono suddivisi tra locomotive a vapore, automotrici, locomotive diesel ed elettriche, mentre le carrozze d’epoca comprendono principalmente i modelli “Centoporte” (1928), “Corbellini” (1933) e “Terrazzini” (1931, 1959, 1969).

Record di visite anche per il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa (NA) grazie alla bellezza dei suoi spazi sia interni, con le imponenti architetture ottocentesche perfettamente restaurate, che esterni con il giardino e le terrazze aperte sul Golfo di Napoli. L’intero complesso, sorto nel lontano 1842, venne adibito a ospitare fucine, ferriere e poi fonderie con l’obiettivo di costruire macchine a vapore e addestrare macchinisti al fine di dotare il Regno di Napoli di collegamenti sempre più moderni ed efficienti.

Il primato di quest’area risale a qualche anno prima, esattamente al 1839, quando Ferdinando II di Borbone inaugurò la prima tratta ferroviaria italiana: la Napoli-Portici che consentiva all’illuminato sovrano di raggiungere velocemente la sua reggia di “villeggiatura”, sita appunto a Portici, partendo dalla capitale del Regno. Nel 1853 il Reale Opificio Meccanico di Pietrarsa era ormai completo in tutti i suoi reparti di lavorazione e si apprestava a divenire il primo nucleo industriale della Penisola, procedendo di oltre 40 anni la fondazione della Breda e di ben 57 quella della Fiat.

Museo Nazionale di Pietrarsa (NA), sala locomotive

Museo Nazionale di Pietrarsa (NA), sala locomotive

Pietrarsa, sala delle costruzioni (destra) e officina delle locomotive (sinistra)

Pietrarsa, sala delle costruzioni (destra) e officina delle locomotive (sinistra)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.