La casa integrata nella natura

Posted on apr 4, 2013

Un tema sempre più importante nelle città e nelle costruzioni è l’eco-sostenibilità delle abitazioni e delle nostre città. In questa rubrica vogliamo parlarvi di esempi davvero esemplari di case, progetti o edifici dove la filosofia green acquisisce un importanza fondamentale :)

Ci sono progetti di architettura davvero incredibili che riescono a rispettare il suolo, la natura e il contesto in cui si vanno ad inserire. Un esempio davvero degno di nota per aspetto, presupposti e materiali è Casa Varanda, un progetto abitativo nato pressi di Barra da Tijuca – Rio de Janeiro, nella foresta pluviale brasiliana.

casa-veranda-brasile

Casa Varanda, realizzata dall’architetto Carla Juaçaba, è un parallelepipedo lungo 24m e alto 6m, prettamente realizzato in vetro e acciaio, che appare improvvisamente nella fitta vegetazione della foresta.

La casa è sospesa 90 cm dal suolo per non “disturbare” le radici degli alberi e per evitare problemi con il terreno fangoso: l’intento primario infatti dell’architetto è quello di non disturbare la flora e la fauna (vi sono molti alberi secolari intorno) e di inserirsi tra gli alberi come un posto da dove poter osservare la natura. Incredibile vero? Sembrerebbe di stare sospesi…quasi come essere su una casa sull’albero  ;)

 

casa-veranda-brasile-esterni

 

La cosa che secondo noi la rende speciale e magica è la la sua distribuzione della luce interna, infatti lucernario percorre longitudinalmente l’edificio: la luce che entra da quel punto rende intimo e avvolgente l’ambiente, oltre a far sentire coloro che vi sono all’interno davvero parte della natura!

lucernario 2

La casa ha un’altra particolarità… è stata costruita in soli 15 gg!

Che ne pensate? Voi ci andreste a vivere? Noi si :D

[credits: www.architetturaecosostenibile.it/ www.constructalia.com]

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>