“La Porta del Viaggiatore”: un’installazione di luce nelle stazioni di Milano e Roma

Posted on Mar 31, 2016

Dall’11 al 13 aprile prossimi, in occasione dell’arrivo al cinema del film San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D (la nuova produzione cinematografica firmata Sky 3D assieme al Centro Televisivo Vaticano) nelle stazioni di Milano e Roma si celebrerà, in partnership con il Touring Club Italiano, il tema del viaggio attraverso le bellezze del nostro paese.

Il filo conduttore prende spunto da alcuni brani di “Passeggiate Romane” di Stendhal (1783-1842), che nel primo Ottocento visitò le quattro basiliche papali durante il suo Grand Tour. In quel periodo, del resto, l’Italia divenne meta fondamentale di quel viaggio di formazione che i giovani intraprendevano per poter arricchire il proprio bagaglio personale e culturale. Firenze, Roma, Napoli, Padova, la Sicilia: l’intera penisola ospitava e accoglieva uomini e donne che, per conoscere il mondo, la storia, l’arte, venivano da noi a respirarne la bellezza.

Così, dall’1 al 3 aprile nella Galleria delle Carrozze della Stazione Centrale di Milano, e dal 6 all’8 aprile nella Galleria dei Taxi della Stazione Termini di Roma, un’innovativa installazione di luce, “La Porta del Viaggiatore”, presenterà la bellezza del patrimonio italiano proprio in due luoghi simbolo del viaggio, spazio deputato alle partenze e agli arrivi di migliaia di persone ogni giorno.

Una piattaforma dotata di touch screen interattivo e di una grande porta luminosa sarà allestita nelle due stazioni: avvicinandosi allo schermo i passanti potranno visualizzare la copertina di un taccuino da viaggio (simile a quello usato da Stendhal nel suo Grand Tour) e scegliere il loro percorso ideale: il viaggio spirituale, romantico, avventuroso, oppure culturale. A seconda della tipologia prescelta, l’installazione proporrà brani a tema di Stendhal e si colorerà della tinta corrispondente al viaggio prescelto, dando vita a un inedito gioco di luci. Attraversando la porta, il visitatore si troverà immerso in una delle quattro Basiliche protagoniste del film, accompagnato dalle citazioni audio di Stendhal.

Sarà sicuramente un’esperienza innovativa e coinvolgente e il tutto si svolgerà, inoltre, nei giorni della terza edizione della #MuseumWeek, l’appuntamento che vedrà oltre 3 mila istituzioni di tutto il mondo – compresa la nostra – raccontare su Twitter la propria realtà, ispirandosi ai valori della memoria, della tutela e della tolleranza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.