Chi siamo

Ci presentiamo! Siamo lo staff del Museo Italiano della Ghisa ed in questo blog vogliamo accompagnarvi in un viaggio alla scoperta del mondo della ghisa e del nostro Museo, ma non solo. Soprattutto vogliamo farvi scoprire storie, racconti e notizie sull’arredo ed il design delle città: la sua nascita, i suoi sviluppi ed il suo futuro.

Il nostro non è solo un Museo infatti,  ma anche un attivo centro di ricerca sull’arredo urbano, sulle sue forme, le sue espressioni in 150 anni di storia. Abbiamo due sedi entrambe a Longiano (FC), un bellissimo borgo medievale che sorge sulle colline romagnole: una, il MIG è sulla statale Emilia in località Ospedaletto, l’altra si trova all’interno della suggestiva chiesetta di Santa Maria delle Lacrime.

MIG interno

Venendoci a trovare (nella pagina Info e contatti trovate tutte le informazioni sugli orari) potrete ammirare nelle sale del museo tantissimi manufatti  le cui forme sono espressione dell’arte nella lavorazione  della ghisa, ma anche una manifestazione del design al servizio delle città e quindi dell’uomo.

Lampioni per  l’illuminazione a gas o elettrica, provenienti da varie città d’Italia e d’Europa, fontane, panchine e una vasta gamma di mensole e balaustre, ringhiere, lanterne,  tutti oggetti che raccontano delle storie di tempi passati, ma che sono anche di ispirazione per il presente ed il futuro, storie di bellezza e di vita vissuta.

fondazione-neri-6-562

Se tutto questo vi  appassiona o semplicemente  vi incuriosisce, veniteci a trovare al Museo, sul nostro sito ufficiale www.museoitalianoghisa.org   e seguiteci sul nostro blog.

 

 

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>