Sostenibilità e colore per le strade delle città

Posted on Mar 28, 2013

Sostenibilità e colore per le strade delle città

Pensate che design e risparmio energetico, fantasia e funzionalità, siano concetti troppo distanti tra loro e spesso difficilmente coniugabili?

Se date un’occhiata al progetto che vogliamo presentarvi con questo post, dovrete ricredervi. Si chiama Twist ed è un prototipo di lampione per l’illuminazione stradale realizzato dall’architetto russo Olesya Smirnova, ed è davvero unico.

Innanzitutto è veramente insolita la forma della lampada che poggia su di un palo di metallo. Se guardate bene noterete che sopra di essa è posizionata una spirale rotante. Proprio ciò ci fa capire che la caratteristica principale di questo elemento di arredo urbano è la possibilità di funzionare fruttando diverse forme di energia, in particolare quelle rinnovabili.

Infatti oltre che con l’energia elettrica, Twist può illuminare le strade ed i viali grazie all’energia eolica (quella del vento) che viene raccolta dal mulinello presente sulla sommità della lampada, ed anche sfruttando l’energia del sole perché è dotata di pannelli solari.

Oltre al risparmio energetico, quello che ci colpisce del progetto è l’uso del colore; le lampade sono programmabili e, a seconda del programma scelto, possono diffondere uno o più colori. L’effetto luminoso è amplificato nelle serate ventose dal movimento del mulinello che crea fantasiosi effetti cromatici.

Bellezza, colore, allegria e sostenibilità, non pensate che sia quello che ci vuole per le nostre città del futuro? 🙂

Via: www.russiancreators.ru

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.