“Torino è un’altra città”. Itinerari urbani alla scoperta della trasformazione

Posted on apr 28, 2015

Urban Center Metropolitano è un’associazione autonoma sviluppatasi in molte grandi città italiane e che a Torino si è data l’obiettivo di accompagnare i processi di trasformazione dell’area metropolitana ponendosi come strumento di comunicazione, ricerca e promozione, oltre che luogo di confronto e informazione a disposizione di cittadini, pubblico esperto e operatori economici.

Da aprile a novembre 2015 l’associazione propone l’iniziativa Torino è un’altra città che consiste in una serie di itinerari urbani attraverso gli spazi che cambiano e si trasformano: a piedi, in bicicletta, in autobus, ma anche in metropolitana. I visitatori saranno accompagnati alla scoperta delle aree protagoniste della metamorfosi del territorio.

La recente trasformazione di Torino è già storia in quanto dal suo inizio sono trascorsi venti anni, che hanno cambiato profondamente non solo la città ma anche le abitudini dei suoi abitanti.  Un mutamento che è ancora in evoluzione, tanto che di fronte ai nuovi luoghi ci si domanda spesso come fossero prima e come potranno diventare nel prossimo futuro. Saranno architetti e urbanisti a rispondere a queste domande, a illustrare spazi pubblici e privati pensati e realizzati per la cultura, la conoscenza, la condivisione, il lavoro e l’abitare.

Gli itinerari individuati sono otto e comprendono:

1) Quadrilatero romano e Porta Palazzo (a piedi)

2) Centro e Borgo Po (a piedi)

3) Vanchiglia e Regio Parco (in bicicletta)

4) I quartieri di Crocetta, San Paolo e Cenisia (in bicicletta)

5) Da San Salvario a Lingotto (in metropolitana)

6) La Città Postindustriale (in autobus)

7) La Città pubblica verso Falchera (in autobus)

8) La Città pubblica verso Mirafiori (in autobus)

 

Per visualizzare la programmazione e i dettagli sugli itinerari:

www.urbancenter.to.it/category/itinerari-urbani/

No Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. Adult friend finder - Adult friend finder Annunci sesso

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>