Il restauro: una prospettiva ancora attuale

Posted on Set 4, 2024

È il titolo dell’ultimo numero della rivista Arredo & Città dedicato al restauro dei lampioni e degli arredi storici in ghisa 24C0613_AeC_n1_2024_Restauro-web.pdf (arredoecitta.it

Il recupero della loro funzionalità, che ne consente la restituzione all’ambiente urbano originario, e che è divenuto sinonimo di impegno culturale a difesa dell’immagine che caratterizza il volto delle città, rappresenta la mission del progetto di salvaguardia del patrimonio artistico in ghisa dell’azienda Neri. Specializzatasi in questo settore, essa ha maturato un’esperienza unica che le permette di affrontare interventi, anche particolarmente impegnativi, non solo in Italia ma in tutto il mondo.

Le competenze tecniche e tecnologiche dell’azienda sono supportate dall’attività di ricerca della Fondazione Neri – Museo Italiano della Ghisa, che attraverso lo studio delle fonti storiche  fornisce la documentazione necessaria a recuperare, sia esteticamente che funzionalmente, gli antichi manufatti. Dal momento che ripristinare le forme originali significa talvolta ricostruire parti irrimediabilmente danneggiate o di reintegrare pezzi che nel tempo sono andati perduti, la Fondazione mette a disposizione dell’azienda il materiale (fotografie, cartoline storiche, cataloghi di fonderia), consultando il quale è possibile, anche attraverso le nuove tecnologie oggi a disposizione, ricostruire i modelli e realizzare nuove fusioni.

I restauri presentati sul numero, tutti corredati di testi e fotografie, riguardano in Italia: Venezia, Firenze, Stresa (Verbania, Cuso, Ossola) Forlì, Giulianova (Teramo), Bologna, Imola (Bologna), Enna, Sulmona (L’Aquila), Benevento, Martina Franca (Taranto), Favignana (Trapani), Chiavari (Genova), Livorno. All’estero: Cork (IE), Lima (PE), New Dehli (IN).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.