A spasso per Longiano

Posted on mag 16, 2013

La primavera in Romagna è un periodo perfetto per un giro a Longiano, dopo la fioritura dei ciliegi coi suoi colori stupendi il verde brillante  del paesaggio fa da cornice ai colori caldi del nostro paese.

Panorama da Longiano

Appena arrivati vi soprenderà la pace e il clima di altri tempi che si respira in paese… tutto è lento e sembra proprio che il tempo qui si sia fermato! Passeggiando senza meta nell’antico borgo vi sorprenderanno colori vivaci e scorci pittoreschi :)

Borgo Longiano  Borgo Longiano

Una tappa obbligata è la Fondazione Tito Balestra, ricchissima collezione di opere d’arte figurativa raccolte dal poeta e giornalista omonimo (1923-1976): troverete opere di Rosai, Mafai, De Pisis, Sironi, Vespignani, una ricca collezione di Mino Maccari (1800 oli e grafiche) e incisioni di Morandi, Zancarano, Goya, Chagall, Kokoshka, Matisse. Quella di Longiano è una delle principali raccolte di arte moderna della Romagna, quindi davvero immancabile per gli amanti dell’arte!

Museo del territorio Longiano
Vi consigliamo inoltre di visitare il Museo del territorio (in via Giannini), che raccoglie numerosi reperti legati alle antiche tradizioni e mestieri e di costumi, oltre a conservare una raccolta fotografica sui mestieri di una volta e i castelli malatestiani.

Ovviamente passate anche a fare visita al nostro piccolo ma caratteristico Museo nella chiesetta di Santa Maria delle Lacrime, che raccoglie alcuni tra i pezzi più significativi della collezione del Museo Italiano della Ghisa.

fotomuseolongiano

Infine una dritta per organizzare la gita in un weekend davvero “goloso”… Sabato 1 e domenica 2 giugno si terrà la famosa Sagra delle Ciliegia di Longiano:  in piazza e per le vie del borgo perdetevi tra stand enogastronomici, un mercato di produttori, spettacoli e danze che animeranno la città. Da non perdere assolutamente ;)

One Comment

  1. Acostumbro cada tarde buscar posts para pasar un buen rato leyendo y de esta forma me he tropezado vuestro articulo. La verdad me ha gustado el post y pienso volver para seguir pasando buenos momentos.
    Saludos

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>