Torino, World Design Capital

Posted on gen 27, 2016

Nel 2008 la città di Torino ha ospitato un convegno organizzato dall’ICSID (International Council of Societies of Industrial Design) – un’ organizzazione mondiale che intende tutelare e promuovere gli interessi del design industriale – ottenendo il riconoscimento, unico caso in Italia, di Creative City UNESCO per il Design. Il titolo le è stato assegnato in virtù dei temi che sono stati proposti e sviluppati dallo stesso capoluogo piemontese, in particolare: sostenibilità ambientale, pianificazione e riqualificazione urbanistica, innovazione e creatività, sviluppo economico della città.

Grazie all’eco internazionale dell’iniziativa è di qualche giorno fa (precisamente dello scorso 14 gennaio) la notizia che l’ICSID ha proposto alla Città di Torino di presentare la candidatura a ospitare la sua Assemblea Generale e tutte le attività ad essa collegate per l’anno 2017. Dell’Organizzazione, una non-profit fondata nel 1957, fanno parte 50 paesi di tutto il mondo rappresentati da associazioni di professionisti, società di promozione, istituzioni educative, organismi governativi: a questa ampia fascia di enti e singoli professionisti viene offerta l’opportunità di un confronto a livello internazionale su temi di comune interesse.

Ospitare l’Assemblea nel 2017 a Torino sarebbe dunque un’ottima occasione per una città che l’ICSID considera ormai un riferimento per il design e l’innovazione, una realtà pronta a ospitare un evento grande e complesso, ma fondamentale per confermare il suo ruolo di città con vocazione internazionale.

Torino, la nuova Stazione di Porta Susa

Torino, la nuova Stazione di Porta Susa

Si tratterebbe di una vetrina in grado di offrire grandi opportunità di investimento e di interesse per nuove opportunità di lavoro, ricerca, promozione. L’evento avrebbe una ricaduta non solo sul piano culturale e turistico ma anche dal punto di vista professionale ed economico. La candidatura sarà presentata con una lettera del Sindaco di Torino e con la sottoscrizione di una manifestazione di interesse preparata dallo stesso ICSID.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>