Torino, World Design Capital

Posted on gen 27, 2016

Nel 2008 la città di Torino ha ospitato un convegno organizzato dall’ICSID (International Council of Societies of Industrial Design) – un’ organizzazione mondiale che intende tutelare e promuovere gli interessi del design industriale – ottenendo il riconoscimento, unico caso in Italia, di Creative City UNESCO per il Design. Il titolo le è stato assegnato in virtù dei temi che sono stati proposti e sviluppati dallo stesso capoluogo piemontese, in particolare: sostenibilità ambientale, pianificazione e riqualificazione urbanistica, innovazione e creatività, sviluppo economico della città.

Grazie all’eco internazionale dell’iniziativa è di qualche giorno fa (precisamente dello scorso 14 gennaio) la notizia che l’ICSID ha proposto alla Città di Torino di presentare la candidatura a ospitare la sua Assemblea Generale e tutte le attività ad essa collegate per l’anno 2017. Dell’Organizzazione, una non-profit fondata nel 1957, fanno parte 50 paesi di tutto il mondo rappresentati da associazioni di professionisti, società di promozione, istituzioni educative, organismi governativi: a questa ampia fascia di enti e singoli professionisti viene offerta l’opportunità di un confronto a livello internazionale su temi di comune interesse.

Ospitare l’Assemblea nel 2017 a Torino sarebbe dunque un’ottima occasione per una città che l’ICSID considera ormai un riferimento per il design e l’innovazione, una realtà pronta a ospitare un evento grande e complesso, ma fondamentale per confermare il suo ruolo di città con vocazione internazionale.

Si tratterebbe di una vetrina in grado di offrire grandi opportunità di investimento e di interesse per nuove opportunità di lavoro, ricerca, promozione. L’evento avrebbe una ricaduta non solo sul piano culturale e turistico ma anche dal punto di vista professionale ed economico. La candidatura sarà presentata con una lettera del Sindaco di Torino e con la sottoscrizione di una manifestazione di interesse preparata dallo stesso ICSID.

 

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>