“In viaggio con Béraud”: itinerario pittorico nella Parigi del XIX secolo

Posted on Apr 1, 2015

Negli anni in cui Eiffel innalzava la sua celebre torre metallica sul cielo di Parigi, numerosi artisti appartenenti alla corrente impressionista “abbandonavano” la capitale francese, con i suoi luoghi di distrazione e disturbo, per rifugiarsi nelle campagne alla ricerca di una natura arcadica, ancora incontaminata, da poter immortalare nelle loro opere. Tale fenomeno non riguardò Jean Béraud (1849-1935), geniale pittore parigino che pose come obiettivo fondamentale del suo lavoro proprio la rappresentazione della vita urbana, frammentata in tutti i suoi molteplici aspetti quotidiani.

Uscito dal buio del suo studio e dalle stanze del Salon, dove avrebbe esposto la totalità dei suoi dipinti fino alla soglia del 1880, Béraud decise di “mettersi in cammino” sulle strade e i boulevards parigini, dagli Champ-Élysées alle Halles, da Montmartre alle sponde della Senna, per raccontare, a suo modo, la nuova storia della città, ancora tutta da scrivere e da tramandare. Ogni attimo della sua esistenza, perfino quando si trasferiva da un quartiere all’altro a bordo di una carrozza, era scandito dall’immancabile presenza del taccuino sul quale annotare, o meglio schizzare, tutto ciò che potesse suscitargli interesse, divenendo in questo modo uno dei principali e apprezzati “cronisti” della Belle Époque.

Paris

 

Oggi l’analisi delle sue opere permette di riscoprire un grande artista, oltre ad accompagnarci in un viaggio a ritroso davvero affascinante nella Parigi di fine Ottocento. Tra i tanti temi evidenziati nella sua pittura spicca fortemente quello relativo alla rappresentazione dei nuovi oggetti in ghisa progettati per il decoro urbano: la trasposizione su tela, dunque, di quei rivoluzionari manufatti (lampioni, fontane, panchine, strutture) che di lì a breve si sarebbero diffusi dalla capitale francese in tutto il mondo.

J. Béraud, La Porte Saint-Denis

J. Béraud, La Porte Saint-Denis

J.Béraud, La Promenade aux Champs-Elysées

J.Béraud, La Promenade aux Champs-Elysées

 

Jean Béraud, Boulevard des Capucines

Jean Béraud, Boulevard des Capucines


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.