La fontana Liénard fa il giro del mondo

Posted on Apr 9, 2015

All’Esposizione Universale di Parigi del 1855 la Fonderia Val D’Osne, tra le più rinomate d’Europa, presenta una fontana monumentale progettata dall’architetto Liénard che viene premiata con la medaglia d’oro. Si tratta di un’opera grandiosa, impreziosita alla base da quattro statue marine, realizzate dallo scultore Mathurin Moreau, che si ispirano alla mitologia greca e rappresentano Nettuno, Anfitrite, Acis, Galatea.

La prima installazione risale alla fine di quello stesso anno, nella città  francese di Angers (Jardin du Mail). Ma è nel tempo che la fortuna dell’opera si rivela straordinaria tanto che modelli uguali, o molto simili, fusi anche da altre fonderie, sono stati documentati in varie città, non solo europee.

Ci concentriamo qui su tre diverse istallazioni di cui possiamo con certezza documentare a oggi l’esistenza: Boston, Liverpool e Quebec City (Canada).

 

La fontana di Boston, in fusione di bronzo, è stata donata alla città nel 1868 da Gardner Brewer, un ricco commerciante da cui prende appunto il nome. Precedentemente l’opera era stata collocata presso la sua residenza che sorgeva lungo Beacon Street, ma al momento della donazione si decise   di installarla all’interno del più antico ed esteso parco pubblico cittadino, Boston Common, dove ancora possiamo vederla.

 

Boston, Brewer Fountain

Boston, Brewer Fountain

Boston, Brewer Fountain

Boston, Brewer Fountain

Identica tipologia anche per la fontana inglese di Liverpool offerta alla città questa volta da un ex-sindaco, il colonnello Steble (di cui pure rimane traccia nel nome) allo scopo di colmare un’area rimasta vuota accanto alla Colonna di Wellington. Nel 1879, all’epoca dell’inaugurazione, si racconta che la pressione dell’acqua che usciva dalla fontana fosse così bassa da rovinare in parte la festa. L’acqua veniva fornita infatti tramite una pompa a vapore la cui potenza non era sufficiente e il cui rumore assordante risultava alquanto fastidioso. Successivamente il problema fu risolto con l’introduzione di una nuova pompa ad energia elettrica.

 

 

Liverpool, Steble Fountain

Liverpool, Steble Fountain in una foto d’epoca

Liverpool, Steble Fountain

Liverpool, Steble Fountain

 

Curiosa la vicenda della Tourny Fountain di Quebec City che è stata inaugurata il 3 luglio 2007 per festeggiare i 400 anni di vita della città canadese. Dal 1857 al 1960 due esemplari avevano abbellito le estremità delle navate (una spianata) Tourny, a Bordeaux, volute dal sindaco per celebrare l’arrivo dell’acqua in città; erano poi state rimosse causa gli eccessivi costi di manutenzione. Peter Simons, il quale stava accarezzando l’idea di fare un regalo importante alla città di Quebec per il sostegno che aveva dato alla sua attività commerciale nel campo della moda,  la rinvenne presso un antiquario parigino che l’aveva acquistata dal Comune di Bordeaux agli inizi del 2000. Simons si accollò sia le spese del trasporto che del restauro mentre la città di Québec pensò all’istallazione e all’illuminazione Di fronte al Parlamento, con i suoi 43 getti d’acqua, le aggraziate figure, attira inevitabilmente lo sguardo. Alta quasi 7 metri per quattro di diametro, diventa incantata quando si accende: è così che la vedono i cittadini di Québec; da tutti è molto amata e considerata con orgoglio.

Bordeaux, Tourny Fountain

Bordeaux, Tourny Fountain

Quebec City, Tourny Fountain

Quebec City, Tourny Fountain

Quebec City, Tourny Fountain

Quebec City, Tourny Fountain

Quebec City, Tourny Fountain

Quebec City, Tourny Fountain

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.