LA PARIGI DI HAUSSMANN. Passato e presente con un occhio al futuro

Posted on Mag 11, 2017

 


Il futuro di Parigi è nel suo passato. Questo il senso della mostra Paris Haussmann in corso al Pavillon de l’Arsenal allestita dallo studio di architettura LAN di Benoît Jallon e Umberto Napolitano insieme a Franck Boutté. Non si tratta di una mostra storica, ma di una rilettura del tutto originale dell’opera del padre dell’urbanistica che su incarico di Napoleone III, tra il 1853 e il 1870, ha dato alla capitale francese un nuovo volto anticipando i valori della metropoli moderna.

Certo non mancano documenti d’epoca (carte, libri, manuali, fotografie) ma il fulcro dell’esposizione è rappresentato da 100 disegni, tavole comparative che confrontano il tessuto urbanistico di Parigi con quello di altre grandi metropoli. Il risultato di questa analisi mostra come nel passato della città francese sia rintracciabile il suo futuro. Spiega Napolitano “il progetto haussmanniano si relaziona alla città di domani, in particolare ai suoi valori di connettività, attrattività, densità, ma anche identità, caratteristiche che tutte le metropoli cercano oggi di incrementare”.

La Parigi ottocentesca è dunque un modello ancora in gran parte valido per la società di oggi: per molti aspetti Haussmann ha saputo guardare avanti. Si consideri “solo” il fatto di essere riuscito a predisporre tutti gli edifici per l’arrivo della metropolitana, cosa puntualmente avvenuta anche vari decenni dopo senza nessun problema di scavo o demolizione, come se avesse già previsto tutto! E questa mostra vuole rendergli il giusto omaggio

Per la Fondazione Neri, Haussmann è una figura centrale, essendo stato il primo a coniare il termine mobilier urbain (arredo urbano) per indicare “quell’insieme di oggetti o accessori, realizzati per lo più in fusione di ghisa, che installati nei luoghi pubblici svolgono un servizio funzionale alla collettività”. A lui si deve molto del  modello di città moderna e soprattutto quel concetto di decoro urbano che riesce sapientemente a fondere funzionalità e bellezza.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.