Longiano, il balcone della Romagna

Posted on Apr 10, 2013

Longiano, il balcone della Romagna

Oggi vogliamo parlarvi di Longiano, uno dei paesi più caratteristici della provincia di Forlì Cesena che nel suo territorio ospita le nostre due sedi museali.

Longiano ha origini medioevali ed è chiamato “Balcone di Romagna”, una definizione che ci piace molto perché rende perfettamente l’idea della sua bellissima posizione tra le colline romagnole. Dall’alto del suo colle, Longiano domina il territorio circostante caratterizzato da frutteti e vigneti e da lassù la vista arriva fino al mare Adriatico.

 Longiano

Su tutto domina il Castello Malatestiano circondato dal piccolo borgo che ha mantenuto intatta nel tempo la sua struttura medioevale. Le origini del castello sono molto antiche, si suppone che sia stato costruito tra il VII e l’VIII secolo, ma fu ingrandito ed ebbe il massimo splendore proprio  sotto il dominio dei Malatesta. All’interno della sua suggestiva corte, si erge la torre civica che aveva un tempo funzione militare e difensiva.longiano_terr

Oltre al castello malatestiano, vi consigliamo di visitare il Teatro Petrella, un piccolo gioiello di architettura ed altro vanto del paese. Inaugurato nel 1870 è un tipico teatro all’italiana con struttura a ferro di cavallo e circa 200 posti. Possiede una particolarità unica nel suo genere: al suo interno la platea  può essere sollevata all’altezza del palcoscenico, così da trasformare la sala principale in un teatro a pianta centrale.

teatro Petrella

Nel 2005 la nostra città è stata inserita dal Touring Club tra i borghi italiani insigniti di un importante riconoscimento: la Bandiera Arancione. Si tratta di un premio davvero ambito, un marchio di qualità turistico ambientale destinato alle piccole località dell’entroterra che si distinguono per un’offerta turistica di eccellenza e un’accoglienza di qualità. Noi ne siamo davvero orgogliosi!

Torneremo ancora a parlarvi di Longiano, perché abbiamo ancora molte cose da dire…e naturalmente vi aspettiamo per scoprirle insieme.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.